Sei nella pagina indice --> Eventi e News --> Visita Studenti Radio Vaticana

Il 14 gennaio 2004 gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, sono stati ospiti di Radio Vaticana.

Accompagnati dal docente del corso di Interazioni Bioelettromagnetiche, prof. Bruno Bisceglia, hanno prima visitato la sede di Santa Maria di Galeria, dove sono installate le antenne di trasmissione, e successivamente gli studi di produzione ubicati in Piazza San Pio a Roma.

Accolti dall'ing. padre Lino Dan, Direttore Tecnico di Radio Vaticana, dall'ing. Costantino Pacifici, Capo del Centro di Trasmissione, e dal tecnico specializzato Candi, gli studenti hanno visitato dapprima la sala di trasmissione e successivamente le antenne.
Di particolare interesse sono state le visite all'antenna log-periodica ed all'antenna 'grande rotante' sui cui tralicci sono istallate antenne per trasmissioni trans-continentali.

Nel pomeriggio la visita a Radio Vaticana è proseguita agli Studi di Produzione ubicati in Roma.
Accolti da padre Federico Lombardi, Direttore dei Programmi di Radio Vaticana, gli studenti hanno appreso notizie e curiosità sull'attività della Radio. Non è mancata la visita alle regie di produzione.
Grande entusiasmo ha suscitato la visita alla sala server da cui, in automatico, vengono inviate le trasmissioni al Centro di Santa Maria di Galeria.

Galleria di immagini di Antonio Tommaselli (585 KB)
Galleria di immagini di Diego Romano (2091 KB)
Breve filmato di Diego Romano (3510 KB)

Sala di Trasmissione