Sei nella pagina indice --> Eventi e News --> Acceleratori lineari compatti per applicazioni medicali

Acceleratori lineari compatti per applicazioni medicaliing.
Daniele Davino
Dipartimento di Ingegneria, Università del Sannio

16 gennaio 2003 ore 14.00
Aula G13 - Palazzo Giannone
Piazza Roma, 27

ing. Daniele Davino
pbx 0824305804 - fax 0824305841
e-mail davino [at] unisannio.it
prof. Ciro Visone
pbx 0824305804 - fax 0824305841
e-mail visone [at] unisannio.it

Gli acceleratori di particelle sono macchine utilizzate per esperimenti di fisica e per applicazioni industriali, militari e medicali. Nel seminario saranno introdotti brevemente i concetti fondamentali che ne regolano il funzionamento. Successivamente si descriveranno gli acceleratori lineari per applicazioni medicali e, in particolare, si parlerà di un progetto sviluppato in Campania per la cura adronica dei tumori profondi. Il seminario è aperto a tutti.