Sei nella pagina indice --> Eventi e News --> Evoluzione dell’Elettronica: un secolo di storia industriale

prof. Alessandro Alberigi Quaranta
Professore Emerito Facoltà di Ingegneria
Università di Modena e Reggio Emilia

giovedì, 19 febbraio 2004
Sala delle Lauree palazzo San Domenico
Piazza Guerrazzi, 1

Per informazioni: kleos [at] unisannio.it

Locandina della manifestazione [.PDF file]

Nessuna essuna industria ha inciso radicalmente sulla vita quotidiana quanto l'elettronica di consumo nella seconda metà del XX secolo. Nel corso del Seminario verranno ripercorse, a partire dal volume di Alfred Chandler “Inventing the electronic century – The epic story of the consumer electronics and computer industry”, le principali tappe del cammino degli attori che negli Stati Uniti, Europa, e Giappone seppero trasformare la conoscenza tecnica in nuovi prodotti, ponendo le basi del Secolo Elettronico.
Saranno presenti i docenti della discipline collegate all’Ingegneria ed all’Ingegneria Gestionale: Antonello Cutolo, Pasquale Pasquale Arpaia, Gianvito Persiano.

Il Seminario è organizzato nell’ambito del Ciclo di ICT e Integrazione delle Conoscenze Tecnologiche KLEOS-RCOST- Laboratorio di Ingegneria Economico- Gestionale
RCOST- Centro di Eccellenza sulle Tecnologie del Software.