Sei nella pagina indice --> Eventi e News --> Laurea honoris causa in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Prof. Leopold B. Felsen

Laurea honoris causa in Ingegneria delle Telecomunicazioni
al Prof. Leopold B. Felsen (Boston, University, USA)

Il giorno 20 Febbraio 2003 ha avuto luogo la cerimonia di conferimento della Laurea honoris causa in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Prof. Leopold B. Felsen (Boston University, USA) da parte della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Sannio.
La cerimonia si è tenuta presso l'Auditorium S.Agostino, in Via G. De Nicastro, Benevento, a partire dalle ore 10.00.

Il Professor Felsen rappresenta una figura storica dell'Elettromagnetismo. Egli ha legato gran parte della sua ultracinquantennale carriera al Microwave Research Institute (successivamente rinominato Weber Research Institute) del Politecnico di Brooklyn, uno tra i centri in prima linea nello sviluppo dell'elettromagnetismo moderno nel dopoguerra.
E' autore di più di 350 lavori, tra i quali figura uno dei testi classici in materia di propagazione ondosa: Radiation and Scattering of Waves (Prentice Hall, Englewwod Cliffs, NJ, 1973; ristampato da IEEE Press nel 1994). Tra i numerosi riconoscimenti internazionali conferitigli spiccano la "Balthasar van der Pol Gold Medal" dell'International Union of Radio Science (URSI) e la "Heinrich Hertz Gold Medal" dell'IEEE.

Biografia del prof. Leopold B. Felsen

prof. Leopold B. FelsenFelsen ed il Rettore

Felsen ed il PresideProf. I. Pinto

1) Il prof. Leopold B. Felsen
2) Il Magnifico Rettore, prof. Aniello Cimitile, consegna la pergamena al prof. Leopold Felsen
3) Il Preside prof. Michele Di Santo, consegna un ricordo al prof. Leopold Felsen
4) Il prof. Innocenzo M.Pinto legge la Laudatio

Contestualmente, e nei giorni 20 e 21 Febbraio 2003, si è tenuto presso l'Ateneo Sannita un workshop internazionale organizzato dal Waves Group della Facoltà di Ingegneria su "Electromagnetics in a Complex World: Challenges and Perspectives", che ha visto la partecipazione di studiosi di fama mondiale, tra i quali figurano molti colleghi ed allievi del Professor Felsen.

Per ulteriori dettagli:
Prof. Vincenzo Galdi