Sei nella pagina indice --> Eventi e News --> La Progettazione Aerodinamica delle Monoposto di F1

La Progettazione Aerodinamica delle Monoposto di F1: l'importanza dell'automazione nei processi di simulazione degli eventi di pista

ing. Leonardo Limongelli
Responsabile Disegnazione e Produzione Aerodinamica
Ferrari Gestione Sportiva

venerdì, 21 novembre 2003, ore 17.00
Aula G12 - Convitto Giannone
Piazza Roma, 27

Sommario
La competizione nell'ambito del racing automotive ha raggiunto livelli tecnologici difficilmente immaginabili in passato. La sfida tecnologica per molti aspetti e limitazioni regolamentari si è massicciamente spostata nell'ambito della preparazione della vettura e quindi prima che la macchina scenda in pista. Ecco che per molti aspetti un Gran Premio di Formula 1 si vince negli uffici tecnici e nelle gallerie del vento ancor prima che sulla pista. I processi di automazione e le possibilità offerte dall'innovazione tecnologica hanno rivoluzionato in meno di un decennio l'approccio alla simulazione degli eventi di pista e della progettazione aerodinamica. Probabilmente una delle componenti del successo della Scuderia Ferrari degli ultimi 5 anni è frutto di aver colto tale aspetto e averlo trasposto nella filosofia progettuale delle sue monoposto. In questo breve incontro ne verranno descritti gli aspetti salienti e le considerazioni principali rispetto ad un modo tradizionale di interpretare la simulazione progettuale delle F1.

Leonardo Limongelli è dal 1998 Responsabile Operativo del Reparto Aerodinamica della Ferrari Gestione Sportiva. Precedentemente Capo Progetto per la costruzione e collaudo della Nuova Galleria del Vento di Formula 1 della Ferrari S.p.A. Si è laureato a pieni voti nel 1994 presso il Politecnico di Milano in Ingegneria Aeronautica

Segreteria Organizzativa
sig.ra Antonella Polvere