Sei nella pagina indice --> Eventi e News --> Applicazioni Industriali delle Microonde

Applicazioni Industriali delle Microonde:
La Ricerca in Italia

Benevento,
Palazzo dell'Aquila Bosco Lucarelli, 23-24 Aprile 2001
Locandina dell'evento [.pdf file]

P R O G R A M M A

23 aprile, ore 9:30-10:00 - REGISTRAZIONE

M. Di Santo (Preside Facolta' d'Ingegneria)- Saluto ai Partecipanti.

D. Acierno, G.C. Pellacani, I.M. Pinto - Introduzione.

ore 10:15-11:00 - LETTURE PLENARIE

A.C. Metaxas (President of AMPERE - EUG, Univ. of Cambridge, UK) - Dielectric heating: the current status, future applications and the potential of numerical modelling.

ore 11:00-13:00 - SESSIONE I (CHAIRPERSONS : PROF. I.M. PINTO, PROF. C. VISONE)

G. Biffi Gentili (Dip. di Elettronica e Telecomunicazioni, Univ. di Firenze) - Sensori di umiditá a microonde per il controllo dei processi industriali.

R. De Leo (Dip. di Elettronica ed Automatica, Univ. di Ancona) - Sistema a microonde per la bonifica di opere d'arte da infestanti biologici.

P. Arcioni (Dip. di Elettronica, Univ. di Pavia) - Progetto e ottimizzazione di componenti passivi in guida d'onda.

Coffee break

G. Castaldi(1), V.Fiumara(2) , V. Galdi(1), V. Pierro(1), I.M. Pinto(1), ((2)Univ. di Salerno e (1)Univ. del Sannio) - Artificially engineered composites for TLC applications old and new paradigms.

G. d'Ambrosio, R. Massa, M.D. Migliore (Dip. di Elettronica e TLC, Univ. di Napoli "Federico II") - Alcune applicazioni diagnostiche ed energetiche delle microonde.

M. Mongiardo(1,2), L. Tarricone(2), T.Tomassoni(1,2) ((1)Univ. di Terni e (2)Univ. di Perugia) - Stima del tasso di umidita' di paste cementizie tramite sensori a microonde.

Ore 13:30 Buffet Lunch (a seguire: POSTER SESSION e PRESENTAZIONI AZIENDE)

ore 15:30-17:30 - SESSIONE II (CHAIRPERSONS: PROF. C. LEONELLI, PROF. G. CONTINILLO)

M. Panunzio, G. Martelli, E. Bandini, E. Campana (CSFM-CNR, Bologna)- Chimica combinatoriale assistita da microonde: sintesi in fase solida e sintesi parallela.

G. Modica(1), C. Mazzocchia(1), A. Kaddouri(1), R. Nannicini(2) ((1)Dip.Chimica Industriale e Ing. Chimica, Politecnico di Milano e (2)ENEA Pisa) - Alcolisi e glicerolisi catalitica di trigliceridi assistita da microonde.

C. Mazzocchia, A. Kaddouri, G. Modica (Dip. Chimica Industriale e Ing. Chimica, Politecnico di Milano) - Preparazione di catalizzatori eterogenei assistita da microonde.

Coffee break

E. Bonometti, E. Bottizzo, M. Castiglioni, P. Michelin Lausarot (Dip. di Chimica Generale ed Organica Applicata, Politecnico di Torino) - Applicazioni del riscaldamento a microonde alla sintesi organica allo stato solido.

E. Caponnetti(1), D. Chillura-Martino(1), R. Massa(2), L. Pedone(1) ((1)Dip. di Chimica Fisica, Univ. di Palermo e (2)Dip. Ing. Elettronica e delle TLC, Univ. di Napoli "Federico II") - Sintesi di nanoparticelle in microemulsione acqua/aot/eptano assistitala microonde.

L. Campanella, M.C. Cusano, R. Dragone, M.P. Sammartino (Dip. di Chimica, Univ. di Roma "La Sapienza") - Valutazione biologica degli effetti non termici delle microonde su cellule di lievito mediante la respirometria .

24 aprile, ore 9:30-11:30 - SESSIONE III (CHAIRPERSONS: PROF. D. ACIERNO, PROF. G.C. PELLACANI)

A. Corradi, M.C. D'Arrigo, B. Focher, C. Leonelli, G.C. Pellacani, C. Siligardi, P. Veronesi (Dip. di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente, Univ. di Modena e Reggio Emilia) - Il Trattamento di Materiali ceramici ed inorganici mediante irraggiamento a microonde.

S. Iannace, M. Giordano, L.Nicolais (ITMC-CNR, Napoli) - L'uso delle microonde nello stampaggio rotazionale.

G. Marucci (ENEA - Casaccia) - Le attivita' dell'ENEA nel settore delle applicazioni industriali delle microonde, I.

Coffee break

R. Nannicini (ENEA Pisa) - Le attivita' dell'ENEA nel settore delle applicazioni industriali delle microonde, II.

D. Acierno1, A.A. Barba(2), M. d'Amore(2), V. Fiumara(2), P. Giordano, V. Pierro(3), I.M. Pinto(3), A. Scaglione(2) ((1)Univ. di Napoli "Federico II", (2)Univ. di Salerno, (3)Univ. del Sannio)- Remediation of VOC-polluted soils by microwave-induced steam distillation extraction: model and prototipe.

D. Acierno(1), V. Fiumara(2), V. Pierro(3), I.M. Pinto(3) ((1)Univ. di Napoli "Federico II", (2)Univ. di Salerno, (3)Univ. del Sannio) - Thermal vs. microwave curing of thermosets: a comparison.

ore 11:30-12:30 - TAVOLA ROTONDA (CHAIRPERSON PROF. G.C. PELLACANI)

SESSIONE POSTER (CHAIRPERSON PROF. M. D'AMORE)

L. Armelao(1), R. Campostrini(2), M. Ischia(2), E. Pierangelo(1), E. Tondello(1) ((1)CNR-CSSRCC - Dip. C.I.M.A., Univ. di Padova e (2)Dip. Ingegneria dei Materiali, Univ. di Trento) - Effects of microwave heating on silica-based materials obtained by sol-gel processing .

G. Marucci (ENEA - Casaccia) - Le attivita' dell'ENEA nel settore delle applicazioni industriali delle microonde III.

M.T. Genta, E. Mariani (Univ. di Genova): Microonde e catalisi senza solvente nella sintesi organica: metodologiepulite ed economiche di interesse nel settore cosmetico.

R. Carta, L. Loddo, G.Mazzarella (Univ. di Cagliari) - Idrolisi del fenil-acetato in ambiente irradiato con microonde a 2.45 GHz.

A.ACalderan, P. Ruzza, U. Anselmi, E. De Menego G. F. Borin (Centro Studio sui Biopolimeri del CNR, Padova) - Applicazioni all'analisi di amminoacidi della tecnologia microonde per l'idrolisi rapida di peptidi.

P. Ragni, D. Capitani, A.I. Segre (Ist. di Chimica Nucleare del CNR, Roma) - Comparazione degli effetti indotti dalle radiazioni ionizzanti e dalle microonde su materiali di imballaggio ed alimenti.

AZIENDE INVITATE : Aleph Consulting, Alter, CEM, Milestone, Richardson, Sprint; Associati Federchimica; Associati Federfarma.

Programma sociale : cena-degustazione presso Enoteca - Agriturismo Mustilli, S. Agata dei Goti (BN) - 23 aprile ore 19:30 (quota di partecipazione individuale Lit. 80.000)