Sei nella pagina indice --> Eventi e News --> Virtual Software Factory ed Ingegneria del Software l'esperienza

Dr. Francesco Rago
EDS Italia Software - Caserta

giovedì 24 maggio 2001, ore 14.00
Sala delle Lauree palazzo San Domenico
Piazza Guerrazzi, 1

prof. Giulio Antoniol - S.E.R.G. Software Engineering Research Group
pbx 0824305839 - fax 0824305840
e-mail antoniol [at] unisannio.it

La diffusione e la pervasività di internet e delle applicazioni WEB stanno profondamente cambiando gli scenari dell'ingegneria del software e più in generale di svariati processi dalla acquisizione e gestione della conoscenza, al commercio di beni e servizi allo sviluppo e manutenzione del software.

Aziende software geograficamente distribuite o con clienti territorialmente distribuiti stanno adottando le strutture ed i mezzi derivati dalle tecnologie dell'informazione per cooperare. Le nuove strutture di comunicazione che permettono di realizzare attività cooperative attraverso lo scambio di informazioni fra persone, filiali diverse e fra ditta e clienti creando di fatto una nuova entità nota come la Virtual Software Factory.

Questa presentazione ha come obiettivo la presentazione dei modelli di cicli di vita e di processi incentrati sulle attività cooperative ed il telelavoro sviluppati nell'ambito del progetto VSF in collaborazione fra EDS Italia Software ed Università del Sannio Facoltà di Ingegneria.

Dopo aver presentato la metodologie e gli sviluppi saranno introdotti i concetti essenziali afferenti alle problematiche della cooperazione e del telelavoro; verrà poi illustrata una applicazione derivata dalla teorie delle code per la modellizzazione dei processi cooperativi di manutenzione e la loro applicazione a progetti industriali.