Dettaglio del logo (moneta raffigurante Arechi II) dell'Università del Sannio
| Facoltà | Offerta didattica | Vita universitaria | Eventi e news | Avvisi | Esami | Guida ECTS | Cerca persone | Cerca nel sito | Mappa |
| Testo normale | Testo grande | Alto contrasto | Solo testo | Stampa la pagina | Privacy policy | Accessibilità |
Sei nella pagina indice --> Laboratori -->Regolamento di accesso ai laboratori

I Laboratori di Informatica della Facoltà di Ingegneria (di seguito LabIng) sono le strutture atte a fornire i mezzi di calcolo necessari al supporto didattico dei corsi che la Facoltà elargisce.

Articolo 1 – Regole di Accesso

1.1. Le workstation dei LabIng sono una risorsa a disposizione di tutti gli utenti; le modalità di utilizzo sono lasciate alla sensibilità ed all’educazione dei singoli;
1.2. Sono utenti dei LabIng tutti gli studenti regolarmente iscritti ad uno dei Corsi di Laurea impartiti dalla Facoltà di Ingegneria o studenti ospiti che partecipano al programma Socrates/Erasmus presso la Facoltà di Ingegneria;
1.3. E’ permesso l’accesso solo alle persone autorizzate tramite l’assegnazione di un account;
1.4. L’account è strettamente personale e riservato; l’utente si impegna ad utilizzare personalmente il proprio account senza permettere ad altri di accedere al sistema con la propria username. Ogni abuso verrà severamente punito con la sospensione immediata dell’accesso a tutte le risorse dei LabIng;
1.5. Il rilascio dell’account è subordinato all’accettazione incondizionata del presente Regolamento ed all’autorizzazione al trattamento dei dati personali, in formato elettronico, ai soli fini di gestione dei LabIng ai sensi della legge detta ‘sulla Privacy’;
1.6. L’account va richiesto al personale dei LabIng previa presentazione del libretto universitario, ovvero di un valido documento di riconoscimento e della ricevuta della Segreteria Studenti indicante l’avvenuta immatricolazione; la presentazione verbale della richiesta comporta l’implicita accettazione del presente regolamento;
1.7. In qualunque momento ed a suo insindacabile giudizio il Responsabile dei LabIng potrà sospendere l’account;
1.8. Ogni accesso è registrato e controllato automaticamente dal sistema in file di log che vengono visionati e conservati dal personale dei LabIng;
1.9. In caso di utilizzo dei LabIng per didattica assistita, l’accesso è consentito ai soli utenti oggetto dell’esercitazione e solo in presenza del docente;

Articolo 2 – Regole di Utilizzo

2.1. E’ consentito l’utilizzo dei LabIng solo ed esclusivamente per scopi didattici e di ricerca e negli orari di apertura affissi in bacheca;
2.2. Nei LabIng è proibito:
2.2.1. Installare o manomettere software;
2.2.2. Spostare, smontare o manomettere le attrezzature;
2.2.3. Introdurre e consumare bevande o cibi;
2.2.4. Fumare
2.2.5. Utilizzare telefoni cellulari
2.3. I LabIng sono luoghi di studio, pertanto gli utenti devono rispettare il silenzio e mantenere un decoroso comportamento al fine di non infastidire gli altri utenti;
2.4. Non è consentito svolgere nei LabIng attività non connesse agli scopi per cui si è stati ammessi (per esempio, utilizzarlo come locale di studio, di ritrovo, ecc.) o che, comunque, provochino disturbo agli altri utenti;
2.5. L'utilizzo della risorse dei LabIng è regolato dal principio per cui chi prima arriva ha la precedenza;
2.6. Non si possono tenere occupati i posti di lavoro dei LabIng, senza utilizzare effettivamente le apparecchiature, per più di 15 minuti;
2.7. Al termine della propria sessione di studio, ogni utente dovrà disconnettersi dal sistema e spegnere la workstation usata, seguendo la corretta procedura;
2.8. È obbligatorio mantenere riservati i codici di accesso (login e password) alle risorse del LabIng e non devono essere effettuate operazioni che possano arrecare danno alla sicurezza e all'integrità dei sistemi;
2.9. Gli utenti sono tenuti a comunicare tempestivamente qualsiasi caso di abuso e di intervento dall'esterno al personale preposto;
2.10. E’ vietato qualsiasi uso diverso da quello didattico delle attrezzature o dei servizi dei LabIng in particolare dell’accesso alla rete Internet;

Articolo 3 – Responsabilità

3.1. L’utente è responsabile di tutti gli eventuali danni procurati, sia direttamente che indirettamente, alle risorse dei LabIng;
3.2. Il personale dei LabIng declina ogni responsabilità per il danneggiamento o la perdita di dati conservati sui server; in particolare si ricorda che:
3.2.1. le workstation vengono formattate di frequente;
3.2.2. gli utenti non hanno spazio disco sulle workstation e pertanto tutti i dati andranno persi una volta effettuato il logout;
3.2.3. l’unico spazio disco in uso agli utenti è quello sulle macchine server
3.3. Ogni utente è pienamente responsabile delle attività da lui svolte mediante l’utilizzo delle attrezzature dei LabIng, in particolare del contenuto delle proprie pagine web ospitate sul sito ‘snoopy.labing.unisannio.it’ e della casella di posta elettronica;
3.4. Si considera nota, da parte di ogni utente, la conoscenza e l’uso delle attrezzature a disposizione e l’uso delle reti, della trasmissione dei dati e della loro sicurezza.

Articolo 4 – Uso di risorse addizionali

4.1. E’ consentito l’uso delle stampanti ai soli fini di stampa di tesine o relazioni d’esame; è espressamente vietata la stampa di dispense e materiale didattico delle lezioni disponibile nel formato elettronico;
4.2. Non è consentita la stampa delle tesi di Laurea/Diploma;
4.3. E’ consentito al personale preposto interrompere la stampa qualora dovesse ravvisare gli estremi di violazione al presente regolamento;
4.4. L’uso dei plotter è consentito solo su malleveria di un docente o su autorizzazione del responsabile dei LabIng;

Articolo 5 – Accesso alle rete Internet

5.1. L’accesso alla rete Internet è consentito solo ed esclusivamente al fine di navigare su siti strettamente legati alla didattica;
5.2. E’ tassativamente vietato navigare su siti commerciali, di invio SMS o ispirati alla pirateria informatica e non;
5.3. L’accesso alla rete Internet è subordinato alla incondizionata accettazione del contenuto del documento ‘Acceptable Use Policy’ della rete GARR consultabile presso gli uffici dei LabIng e all’indirizzo http://www.garr.it/docs/garr-aup-00.shtml e sue eventuali variazioni ed aggiornamenti;
5.4. E’ vietato effettuare il download di file di dimensioni maggiori di 0,5 Mbyte;
5.5. Tutte le attività di rete vengono monitorate e memorizzate in file di log che vengono visionati e controllati dal personale dei LabIng.

Articolo 6 – Sanzioni

6.1. Ogni trasgressione al presente regolamento sarà sanzionato con la sospensione dell’account; per reiterate trasgressioni, la riattivazione sarà subordinata al parere del Preside della Facoltà di Ingegneria o degli organi disciplinari preposti, così come nei casi più gravi.

7. Deroghe al Regolamento

7.1. Eventuali deroghe a quanto stabilito dal presente regolamento sono ammesse solo se concordate esplicitamente e preventivamente con il Responsabile dei Laboratori.

Benevento, 30 settembre 2002

F.to
Il Responsabile dei Laboratori ing. Biagio Clemente
VISTO
Il Preside prof. Michele Di Santo


Ultimo aggiornamento: 21.07.2011 - Per informazioni o commenti: webmaster.ingegneria@unisannio.it